L'associazione di vitamina B12 con gli alimenti di origine animale come pesce, carne, pollame, uova, latte e prodotti lattiero-caseari ha contribuito a creare il mito che questa vitamina può essere ottenuto solo da questi alimenti e che una dieta vegetariana o vegana prevede un importo scadente. Di conseguenza B12 è diventata una questione controversa. Le preoccupazioni che i vegetariani, e soprattutto vegani, sono a rischio di carenza di vitamina B12 prevalgono, anche se l'evidenza suggerisce la carne mangia-anziani sono di gran lunga il gruppo più probabilità di essere carente in B12. Inoltre, la ricerca suggerisce che la vitamina B12 presente nella carne, pollame e pesce non è così facilmente assorbito la B12 presente in fortificate cibi vegetariani.
Quali sono le vitamine del complesso B e perché abbiamo bisogno di loro?
Il complesso vitamine B sono un gruppo di composti solubili in acqua che agiscono come "cofattori" o aiutanti in diversi sistemi enzimatici del corpo. In altre parole, essi sono coinvolti in una vasta gamma di reazioni biochimiche del corpo. Reazioni includono la sintesi di acidi grassi e DNA.
Vitamina B12
La vitamina B12 è una molecola complessa; il suo nome comune, cobalamina riflette la presenza del cobalto minerale nel centro della sua struttura. Come per le altre vitamine B, B12 aiuta a costruire il materiale che costituisce il nostro modello genetico; il nostro DNA. E 'inoltre particolarmente importante nella produzione di globuli rossi e nel mantenimento di un sano sistema nervoso. B12 aiuta anche a liberare energia dal nostro cibo.Un ulteriore ruolo importante di B12 è agire in combinazione con acido folico (un'altra vitamina B) nella sintesi della metionina; questo limita l'accumulo di una molecola potenzialmente dannoso noto come omocisteina (ne parleremo più avanti).
Quanta vitamina B12 sono necessarie?
Nel Regno Unito, viene utilizzato il valore di assunzione di riferimento di nutrienti (RNI); questo è simile a quello della dose giornaliera raccomandata (RDA) utilizzata in precedenza. Il valore RNI per una sostanza nutritiva è la quantità di tale sostanza nutritiva che è sufficiente per il 97,5 per cento delle persone in un determinato gruppo. Il governo britannico attualmente suggerisce che il valore RNI per la vitamina B12 negli adulti di età compresa tra i 19 ei 50 anni di età è di un anno e mezzo microgrammi al giorno (1). L'attuale Unione europea (UE) ha raccomandato indennità giornaliera è addirittura inferiore a un solo microgrammi al giorno. Queste cifre si basano sulla prevenzione carenza di B12 e quindi non possono rappresentare l'assunzione ottimale. È stato suggerito che tre microgrammi al giorno di alimenti arricchiti (o 10,0 microgrammi al giorno di un integratore se non si mangiano cibi fortificati) dovrebbero garantire un adeguato apporto di vitamina B12 e di ridurre al minimo l'accumulo di omocisteina (2). Al momento, non ci sono prove a sufficienza per sapere che cosa gli effetti di prendere alte dosi di integratori di vitamina B12 ogni giorno potrebbe essere.
Prodotto (e dimensione serving) |
B12 (microgrammi) |
Sosmix e Sosmix Paese erbe (175g bustina-circa sei salsicce) |
0.26 |
Marmite (tipico 4g servitore abbastanza per una fetta di pane tostato) |
0.6 |
Meridian estratto di lievito (tipica porzione 4g - abbastanza per una fetta di pane tostato) |
2.0 |
Vecon brodo vegetale (5g servizio - un piccolo cucchiaino) |
0.65 |
Pure soia e la diffusione di semi di girasole puro (tipica porzione 10g - abbastanza per due pezzi di pane tostato) |
0.5 |
Alpro latte di soia con B12 (vetro 200ml) |
1.0 |
Si noti che alcune delle versioni organiche di questi prodotti non sono fortificati con vitamina B12.
|
Fonti alimentari di vitamina B12
La vitamina B12 è prodotto da microrganismi (batteri, funghi e alghe) - soprattutto batteri nel suolo e l'acqua, e di alcuni batteri misura nell'intestino, anche se la produzione nell'intestino avviene in una zona diversa per cui l'assorbimento avviene . Animali ottenere B12 dal cibo e acqua contaminati da questi microrganismi. Le piante non necessitano di B12 e quindi non hanno alcun meccanismo per produrre, assorbire o conservarla. Pertanto, gli esseri umani devono avere B12 nella dieta, sia di origine animale (carne rossa, pesce, pollame, uova e latticini) o da alimenti a base vegetale fortificate. Mentre le piante non contengono naturalmente B12, possono portare alcuni attraverso la contaminazione microbica. Primati-pianta mangia come il gorilla (e nostri antenati umani e molte persone nei paesi in via di sviluppo) ottengono una abbondanza di B12 dal loro consumo di piante a causa della presenza di insetti e contaminazione batterica dei loro alimenti vegetali e acqua. Alcuni primati mangiano le feci e terreno che può anche fornire una fonte di B12. Quando nutriti con una dieta sterilizzata, in uno zoo per esempio, i primati si sviluppano spesso carenza di vitamina B12 (2).
Nella società moderna, la produzione di frutta e verdura è molto più sterilizzata dal fatto che frutta e verdura in vendita nei supermercati vengono lavati in cloro. Questo elimina i batteri-B12 produzione e quindi i vegetariani e vegani devono ottenere la vitamina B12 da altre fonti, questo significa cibi fortificati. La produzione industriale di vitamina B12 per la fortificazione degli alimenti implica fermentazione con i batteri. La produzione su larga scala viene effettuata utilizzando un certo numero di specie batteriche, tra cui ad esempio denitrificans Pseudomonas, freudenreichii Propionibacterium e Propionibacterium shermanii . Colture batteriche sono coltivate in grandi vasche per l'estrazione di B12.
B12 può essere ottenuto da molti prodotti alimentari di uso quotidiano che sono arricchiti come veggie burger e salsiccia miscele, estratti di lievito, verdure scorte, margarine, cereali per la colazione e latte di soia. Vedi sotto per resoconto di quanto B12 è contenuta in una gamma di questi alimenti.
Così, come mostra la tabella, l'Unione europea ha raccomandato quantità giornaliera di vitamina B12 può essere ottenuto per esempio da una fetta di estratto di lievito Meridian sul pane tostato o un bicchiere di latte di soia B12-fortificato.
In passato, false richieste di risarcimento sono state fatte che alcuni alimenti a base di soia fermentati come il miso, tamari e tempeh sono ricchi di vitamina B12; il contenuto B12 di questi alimenti può variare ampiamente e non può essere dipesa da una fonte affidabile. Inoltre ci sono state affermazioni che l'alga spirulina e le alghe nori contengono quantità significative di vitamina B12. Tuttavia, l'attuale consenso ora è che contengono composti strutturalmente simili a B12, B12 noti come analoghi, che possono disturbare il normale metabolismo B12 competendo con B12 per assorbimento. È saggio presumere che non alimenti vegetali possono essere invocate come fonte adeguata di vitamina B12. Mentre i vegetariani possono ottenere alcuni di loro B12 da uova di galline ruspanti e prodotti lattiero-caseari, i vegani devono ottenere il loro B12 da cibi fortificati. Per assicurarsi di ottenere abbastanza vitamina B12 diventa un lettore di etichetta! Se il cibo è fortificato poi B12 verrà elencato nella lista degli ingredienti (quanto è presente sarà data nelle informazioni nutrizionali). Controllare le informazioni nutrizionali sull'etichetta dei cibi fortificati per assicurarsi che hai trovato B12 sufficiente; è abbastanza facile da raggiungere l'obiettivo di tre microgrammi di vitamina B12 al giorno con cibi fortificati. L'uso frequente di cibi fortificati garantirà un adeguato apporto per la maggior parte delle persone sane.
Vitamina B12 Assorbimento
metabolismo B12 è complessa e richiede molti processi. La prima tappa è il consumo di alimenti contenenti vitamina B12. B12 da carne è legato alle proteine animali. Per assorbire questa forma di secrezioni gastriche B12 sono necessarie per rimuovere le proteine animali e rilasciare il B12. B12 prodotta dai batteri (utilizzati in alimenti arricchiti) non è vincolata in questo modo e quindi è più facile da assorbire. Una volta che la proteina animale viene rimosso (o se non è mai presente come in alimenti arricchiti supplementati con B12 prodotta dai batteri), il B12 libero si lega ad altre proteine per formare complessi che viaggiano ulteriormente lungo il sistema digestivo. Enzimi rompono questi complessi per rilasciare la molecola B12 che poi si lega ad una molecola importante chiamata fattore intrinseco. B12 può essere assorbito solo nell'intestino tenue in presenza di fattore intrinseco. Il complesso fattore intrinseco B12-fissa alle cellule nella parte finale dell'intestino tenue (ileo) dove proteine di trasporto legano ad esso e distribuire nelle cellule in tutto il corpo (il fegato è il sito di stoccaggio predominante). B12 entra nelle cellule, dove viene scomposto e trasformato in molecole biologicamente utili.
La capacità di assorbire B12 è importante ma non è l'unico fattore che determina lo stato B12. La biodisponibilità della B12 nella dieta è altrettanto importante come comprendente B12 nella dieta; è inutile che consumano un sacco di B12-alimenti ricchi se si verifica in una forma che il corpo non può assorbire. La biodisponibilità della B12 da diverse fonti alimentari ha dimostrato di essere diverso. E 'stato dimostrato che B12 negli alimenti arricchiti (come cereali da colazione) è più facile da assorbire rispetto alla B12 in carne, fonti pollame e pesce; questo sembra applicarsi soprattutto agli anziani. Infatti, l'Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti consigliano che gli adulti di età compresa tra 50 e oltre di ottenere la maggior parte del loro B12 da integratori o cibi fortificati, si pone la questione che forse i giovani adulti dovrebbero considerare l'utilizzo di queste fonti e (7).
Carenza di vitamina B12
carenza di vitamina B12 può essere diviso in quattro fasi. Prima di tutto, i livelli di vitamina B12 nel sangue goccia, poi livelli di B12 nelle cellule cadono, poi un deficit biochimico si verifica laddove livelli di composti B12-legati sono interrotti e infine carenza clinica (o anemia megaloblastica) si verifica (3). Questa condizione è caratterizzata da immaturi globuli rossi abnormemente grandi che sono in grado di dividersi correttamente. Le cellule anormali sono in grado di trasportare ossigeno efficiente così deficienza cronica di vitamina B12 può portare a una serie di problemi di affaticamento, formicolio e intorpidimento degli arti (4) danno alle cellule nervose (3), il midollo spinale (5) e la cervello (6). In casi estremi paralisi o morte qualora carenza di vitamina B12.
Quali sono le cause B12?
carenza di vitamina B12 è rara; la causa più comune è malassorbimento che risulta da qualche condizione dello stomaco o dell'intestino tenue. Questo tipo di carenza di solito richiede un trattamento con iniezioni di B12.Questo tipo di deficienza non ha nulla a che fare con la quantità di B12 presenti nella dieta - esso deriva da un inadeguato assorbimento causa di una vasta gamma di condizioni fisiologiche o mediche. Inoltre, l'assorbimento B12 tende a diminuire con l'età (7). Ad esempio, negli anziani un calo nella produzione di acido nello stomaco può ridurre l'assorbimento B12, anche se questo riguarda principalmente assorbimento B12 da carne. La causa più comune di carenza di vitamina B12 nel Regno Unito è la perdita del fattore intrinseco; puo 'derivare da una predisposizione genetica e tende ad essere correlato all'età (3).
Carenza di vitamina B12 può verificare se una qualsiasi delle fasi del metabolismo non sono stati completati. Ad esempio B12 malassorbimento si può verificare se l'intervento è stato eseguito sul sistema digerente (come una gastrectomia o resezione ileale) o in caso di disturbi gastrointestinali come il morbo di Crohn (8). Nelle malattie autoimmuni risposte normali del corpo di molecole percepiti come invasori stranieri (come batteri e virus) vanno male e il corpo attacca se stesso. Una condizione chiamata anemia perniciosa può derivare da una malattia autoimmune che colpisce le cellule che producono il fattore intrinseco, questa condizione è caratterizzata da grandi globuli rossi immaturi. L'anemia perniciosa è più comune nelle persone anziane. Essa colpisce circa 1 su 8.000 persone di età superiore ai 60 anni. E 'più comune nelle donne che negli uomini e nelle persone con colorazione più equo. I sintomi di anemia comprendono stanchezza, mancanza di respiro e palpitazioni. In alcuni casi più gravi sintomi possono includere dolore della lingua, perdita di peso, paling colore della pelle, diarrea e scarsa resistenza alle infezioni. In casi estremi ci può essere una sensazione di formicolio alle dita delle mani e dei piedi, debolezza muscolare e confusione.
Ulteriori cause sono le infezioni dello stomaco con il batterio Helicobacter pylori (3), il parassita unicellulareGiardia lamblia (9) o il verme parassita Enterobius vermicularis (10). Questi parassiti possono interferire con il normale assorbimento B12 competendo con l'organismo ospite (che potrebbe essere voi!) Per il B12 presenti nella dieta.
Il numero totale di persone stimate di avere carenza di vitamina B12 è molto variabile; ciò è dovuto in gran parte al modo in cui viene definita la carenza di B12. La discrepanza tra i dati riflette come la carenza di B12 può andare diagnosticate come sintomi sono sottili e non possono essere notati. Una recente revisione ha riferito che la carenza di B12 è stimato in qualcosa tra cinque e il 60 per cento della popolazione generale dei paesi industrializzati (11). Ciò suggerisce carenza di vitamina B12 è un problema per la carne, pollame e pesce mangiatori tanto quanto chiunque altro. In effetti potrebbe essere peggio per loro come loro non cercano attivamente i cibi fortificati e B12 che consumano si lega alle proteine animali. Tuttavia, nel 2004, un sondaggio del governo del Regno Unito ha suggerito che solo il due per cento degli uomini e il quattro per cento delle donne hanno avuto una concentrazione sierica di vitamina B12 al di sotto del limite del range di normalità (1). La carenza di vitamina B12 fa però si verificano frequentemente negli anziani (12), infatti è stato stimato che fino al 40 per cento delle persone anziane soffrono B12 malassorbimento a causa di gastrite atrofica; infiammazione dello stomaco portando ad una riduzione della produzione di acido (7).
Più raramente, carenza di vitamina B12 può verificarsi tra le persone la cui dieta privo di qualsiasi B12. Questo tipo di carenza è molto rara ma le conseguenze possono essere estremamente grave, soprattutto per i bambini.Inoltre, quando la vitamina B12 è assente dalla dieta, carenza può richiedere un certo tempo per verificare come negozi nel fegato sono esaurite. Gli autori di una recente revisione di studi sulla carenza di vitamina B12 concordano sul fatto che la carenza nutrizionale di vitamina B12 è rara tra gli adulti in buona salute nei paesi industrializzati e stimano che la carenza causata dalla mancanza di vitamina B12 nella dieta rappresenta solo il cinque per cento di tutti i casi osservati (13) .
Omocisteina
Dall'inizio degli anni 1990 aminoacido omocisteina è diventato oggetto di molto interesse tra la comunità scientifica. L'evidenza suggerisce che i danni di omocisteina il rivestimento dei vasi sanguigni e aumenta la coagulazione del sangue. Elevate concentrazioni di omocisteina nel sangue sono stati collegati ad un aumentato rischio di malattie cardiache e ictus. Alcuni studi suggeriscono che possa avere un ruolo ancora più importante nel determinare la salute delle persone che colesterolo (2). Omocisteina viene trasformata in metionina in presenza di B12. Nella stessa reazione, methyltetrahydrofolate viene convertito folato che viene utilizzato nella sintesi di DNA.L'intero reazione si basa su scorte sufficienti di vitamina B12, B6 e folati. In carenza di vitamina B12, la quantità di omocisteina nel corpo può aumentare a livelli potenzialmente pericolosi ed è stato collegato ad una serie di disturbi tra depressione, demenza, danni al rivestimento interno delle pareti arteriose e può essere un innesco per la malattia di cuore. Mentre l'aumento dei livelli di omocisteina sono stati osservati nei vegetariani e vegani che non si verificano in quelle assicurare un adeguato apporto di vitamina B12 di tre microgrammi al giorno. Considerando che i livelli di omocisteina non sono rari tra i mangiatori di carne a causa di una bassa assunzione di folato (2), e tendono ad aumentare negli anziani per i motivi di cui sopra. È interessante notare che un recente studio ha mostrato come una porzione giornaliera di cereali per la colazione fortificati con acido folico, B6 e B12 hanno contribuito non solo allo stato di plasma di queste vitamine, ma le concentrazioni di omocisteina significativamente ridotti in un gruppo scelto a caso di bambini di 50-85 anni relativamente sani (14 ), questi non erano vegetariani o vegani!
Come è la carenza di B12 diagnosticata e trattata?
carenza di vitamina B12 può essere diagnosticata misurando i livelli di B12 nel siero o misurando i livelli di omocisteina, che possono accumularsi a livelli elevati in assenza di B12. Tuttavia, i livelli elevati di omocisteina possono essere causati anche da folato o vitamina B6 carenze. Carenza di vitamina B12 convenzionalmente viene trattato con un ciclo di iniezioni intramuscolari. Un composto B12-come detto idrossicobalamina viene iniettato nel muscolo ogni due-quattro giorni. Circa sei iniezioni vengono effettuate per costruire depositi di vitamina B12 nel fegato. Gli esami del sangue sono dati periodicamente per monitorare il successo del trattamento (15).
I vegetariani, vegani e carenza di vitamina B12
Diversi rapporti individuare i vegetariani, vegani e in particolare, come un gruppo ad alto rischio di carenza di vitamina B12 (16, 17, 18). Un ampio studio britannico ha descritto l'apporto nutrizionale di oltre 65.000 persone, tra cui 33.883 mangiatori di carne, 10.110 pesci mangiatori, 18.840 vegetariani e lacto-ovo 2596 vegani (19). Questa coorte EPIC-Oxford include attualmente il più grande numero dei vegetariani rispetto a qualsiasi studio analogo nel mondo. Lo studio ha concluso che i vegani hanno avuto il più alto apporto di fibre, vitamina B1, acido folico, vitamina C, vitamina E, magnesio e ferro, e le prese più bassi di retinolo, vitamina B12, vitamina D, calcio e zinco.Ma questo non significa necessariamente che erano carenti in uno qualsiasi di questi nutrienti. Inoltre, lo studio ha riconosciuto che le assunzioni effettive di B12 e calcio potrebbero ora essere più alto perché il numero di alimenti fortificati con vitamina B12 è aumentata negli ultimi anni. Può essere che i vegetariani e vegani hanno guadagnato un vantaggio in quanto sono utilizzati per consumare regolarmente cibi fortificati con B12 e sono quindi meno probabile che si verifichino carenze di B12 associati a patologie gastrointestinali legate all'età.
Numerosi studi ormai dimostrano che le eventuali carenze effettive di B12 in una dieta vegetariana o vegana sono di solito a causa della scarsa pianificazione del pasto (20). Mentre la vitamina B12 può essere il nutriente più probabilità di essere mancante da un vegetariano o dieta vegana, la carne rimane un componente facoltativo e non essenziale della dieta come una dieta ben bilanciata vegetariana o vegana in grado di supportare la crescita e lo sviluppo (21) normale. Infatti è stato dimostrato che la vitamina B12 da cibi fortificati viene assorbito meglio B12 da carne, pollame e pesce. Negli Stati Uniti, l'Istituto di Medicina dell'Accademia Nazionale delle Scienze raccomanda che gli adulti sopra i 50 anni ottengono B12 da integratori vitaminici o cibi fortificati a causa della elevata incidenza di assorbimento alterato della vitamina B12 da cibi animali in questa fascia di età (22).
Riassunto
- B12 contribuisce a rendere acidi grassi, DNA, globuli rossi e aiuta il lavoro del sistema nervoso.
- Il governo britannico suggerisce una RNI di uno-e-un-metà microgrammi di vitamina B12 al giorno.
- B12 è costituito da microrganismi nel terreno e acqua. Si è consumato nella dieta e portato in ogni cellula del corpo, le piante non contengono B12.
- Primati-pianta mangia come il gorilla (e nostri antenati umani e molte persone nei paesi in via di sviluppo) ottengono una abbondanza di B12 dal loro consumo di piante a causa della presenza di insetti e di contaminazione batterica dei loro cibi vegetali e acqua
- B12 è nella carne rossa, pesce, pollame, uova e prodotti caseari; e negli alimenti fortificati: miscele veggie burger, estratti di lievito, margarine, cereali per la colazione e latte di soia; o integratori.
- Alimenti a base di soia fermentati e alghe non forniscono una fonte affidabile di vitamina B12.
- B12 da carne è legato alle proteine animali e così è più difficile da assorbire che nella sua forma non legata naturale prodotta dai batteri.
- Carenza di vitamina B12 può portare a gravi problemi di salute soprattutto nei giovanissimi.
- Carenza di vitamina B12 tende ad aumentare con l'età; fino al 40 per cento di mangiare carne popolazione anziana del Regno Unito soffre di bassa B12 a causa di una riduzione della loro capacità di assorbire questa vitamina.
- Carenza nutrizionale di vitamina B12 è rara tra gli adulti in buona salute nei paesi industrializzati.
- Una mancanza di vitamina B12, B6 e / o folato può portare a livelli di omocisteina sollevati che sono stati collegati a malattie cardiache e ictus; questo può influenzare carnivori, vegetariani e vegani.
- Carenza di vitamina B12 può essere trattata da un ciclo di iniezioni.
- Assunzioni di B12 tra i vegani sono pensati per essere in aumento, riflettendo l'aumento del numero di prodotti B12-fortificati disponibili (e di sensibilizzazione in rilievo). Questo sarà senza dubbio un vantaggio per i vegani in età avanzata, che vengono utilizzati per garantire B12 è presente nella loro dieta.
- È possibile ottenere tre microgrammi di vitamina B12 al giorno consumando una vasta gamma di cibi fortificati
- Una dieta vegetariana o vegana ben pianificata e variegata compresi gli alimenti a base vegetale B12-fortificata non solo soddisfa le nostre esigenze, ma fornisce una fonte di sano e più sicuro di vitamina B12.
Dal dottor Justine Butler
http://www.vegetarian.org.uk/factsheets/b12factsheet.html